OBBLIGO DEI DEFIBRILLATORI NELLO SPORT - IL DECRETO BALDUZZI

IL DECRETO BALDUZZI - DEFIBRILLATORI NELLE ATTIVITA SPORTIVE

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, di concerto con il Ministro per lo Sport, Piero Gnudi, ha firmato il decreto ministeriale “Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e amatoriale e linee guida sulla dotazione e l’utilizzo di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri salvavita”. L’adozione del decreto era prevista dal’articolo 7 comma 11 del decreto Salute e sviluppo del 2012. Il testo raccoglie le indicazioni del gruppo di lavoro istituito dal Ministro Balduzzi nel febbraio scorso e del corrispondente gruppo di lavoro del Consiglio superiore di sanità.

OBBLIGO DI PRESENZA DEI DEFIBRILLATORI NELLE ATTIVITA' SPORTIVE

Le società sportive dilettantistiche e quelle sportive professionistiche dovranno dotarsi di defibrillatori semiautomatici. Sono escluse le società dilettantistiche che svolgono attività a ridotto impegno cardiocircolatorio. Le società dilettantistiche hanno 30 mesi di tempo per adeguarsi, quelle professionistiche 6. Gli oneri sono a carico delle società, ma queste possono associarsi se operano nello stesso impianto sportivo, oppure possono accordarsi con i gestori degli impianti perché siano questi a farsene carico.
Il decreto ministeriale contiene linee guida dettagliate sulla dotazione e l’utilizzo dei defibrillatori. Dovrà essere presente personale formato e pronto a intervenire e il defibrillatore deve essere facilmente accessibile, adeguatamente segnalato e sempre perfettamente funzionante. I corsi di formazione sono effettuati dai Centri di formazione accreditati dalle singole Regioni.

CAMPAGNA EDUCATIVA PER LO SPORT IN SICUREZZA

Il decreto prevede anche una attenzione educativa sul tema: i Ministeri della Salute e dello Sport e il Coni promuoveranno annualmente una campagna di comunicazione sullo sport in sicurezza, alla quale potranno collaborare anche le società scientifiche di settore.

Codice Etico

DEFIBRILLATORI SPECIALIST fa parte del GRUPPO SISTELIA siamo leader in Italia nella Consulenza, Vendita e Assistenza di Defibrillatori Semiautomatici DAE. Disporre di DEFIBRILLATORE rappresenta un gesto di grande sensibilità nella prevenzione e nella salvaguardia della vita comune. Trattiamo solo prodotti certificati di qualità, controllando ogni dispositivo prima della consegna con tutta l'assistenza ed il supporto necesario.

Contatti

Servizio clienti 02.450.704.47

ordini@medicalspecialist.it

www.defibrillatoreprezzo.com

Gruppo Sistelia

Milano - Roma -Napoli

Milano: Centro Direz. Garibaldi

Roma: Centro Direz. Eur

Napoli: Centro Direz. di Napoli

P.iva 0681448122

 

© 2015 DefibrillatoriSpecialist.com è un marchio registrato e di proprietà del Gruppo Sistelia - Sistelia Group Srl - P.iva 06814481211

Search